three) se la persona oggetto del mandato d'arresto europeo non può ancora essere considerata, a causa dell'età, penalmente responsabile dei fatti all'origine del mandato d'arresto europeo in base alla legge dello Stato membro di esecuzione.
1. Quando il luogo in cui si trova il ricercato è conosciuto, l'autorità giudiziaria emittente può comunicare il mandato d'arresto europeo direttamente all'autorità giudiziaria dell'esecuzione.
Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Il Leading ungherese, Viktor Orban, ha inviato una lettera ai membri del Consiglio europeo for each informarli dell'esito delle sue 'missioni di speed' e delle sue proposte for every la good del conflitto tra Russia e Ucraina. Lo ha reso noto il suo consigliere politico, Balazs Orban.
P. considerando che il concetto di reciproco riconoscimento non richiederebbe l'armonizzazione del diritto penale sostanziale e delle relative procedure in quanto tale e che, tuttavia, la pratica della cooperazione giudiziaria ha dimostrato che l'armonizzazione di alcune norme e definizioni comuni limitate è necessaria per facilitare il riconoscimento reciproco, occur riconosciuto dall'articolo 82, paragrafo 2, TFUE; che negli ultimi anni sono stati compiuti alcuni progressi, segnatamente l'adozione di sei direttive sui diritti procedurali, la direttiva 2012/29/UE, misure choice al MAE quale l'ordine europeo d'indagine (OEI) e l'armonizzazione dei reati; che, tuttavia, le sei direttive sulle garanzie procedurali non sono point out pienamente e correttamente attuate, il che continua a destare preoccupazione;
È uno strumento con cui si procede a consegnare l’autore di un rEato, salvo casi eccezionali, allo Stato membro che ne faccia richiesta. Dunque, è una sorta di estradizione.
f) qualora, dopo essere stato consegnato, la persona abbia espressamente rinunciato a beneficiare della regola della specialità rispetto a particolari reati anteriori alla sua consegna. Tale rinuncia è raccolta dalle competenti autorità giudiziarie dello Stato membro emittente e verbalizzata in conformità con il diritto interno di quest'ultimo.
3. se il MAE riguarda l’azione penale nei confronti di un cittadino o residente abituale nello Stato di esecuzione in cui la persona è stata arrestata, la consegna può essere subordinata alla condizione che la persona sia rinviata in tale Stato per scontare la pena privativa della libertà comminata nei suoi confronti.
Conformemente all'articolo 32 della decisione quadro relativa al mandato d'arresto europeo e alle technique di consegna tra Stati membri, la Francia dichiara che in qualità di Stato dell'esecuzione continuerà read more a trattare le richieste relative a reati commessi prima del 1o novembre 1993 - details di entrata in vigore del trattato sull'Unione europea firmato a Maastricht il 7 febbraio 1992 - secondo il sistema di estradizione applicabile anteriormente al 1o gennaio 2004.
– visto il protocollo opzionale del 2002 alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altri trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti,
28. osserva che la cooperazione tra le autorità, anche in materia di rispetto dei diritti fondamentali, può essere migliorata utilizzando le tecnologie sicure e la digitalizzazione; si compiace del fatto che l'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) abbia istituito la banca dati sulla detenzione penale; chiede che sia sviluppata una banca dati centralizzata contenente la giurisprudenza nazionale relativa all'applicazione del MAE (occur avviene for each altri ambiti del diritto dell'UE)(40); ritiene che una banca dati pubblica specifica contenente i dati di avvocati esperti di MAE possa contribuire a garantire il diritto di avvalersi di un difensore;
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari for each lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Con il termine Farnesina si intende il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. La principale funzione della Farnesina è di cooperare all'attuazione della politica estera e sostenere i cittadini italiani all'estero.
Tale intesa avviene for each iscritto e le condizioni sono vincolanti for each tutte le autorità dello Stato membro emittente.