Top Guidelines Of denunce o denuncie

Nell’ipotesi del secondo comma (cd sequestro preventivo finalizzato alla confisca), secondo una recente sentenza della Cassazione, non è sufficiente la previsione che sui beni possa essere disposta la confisca ex artwork 240 c.

Secondo la legge [2], in materia civile, amministrativa e penale, l’ufficiale giudiziario può avvalersi del servizio postale for each la notificazione degli atti, salvo che l’autorità giudiziaria disponga o la parte richieda che la notificazione sia eseguita personalmente.

Al sequestro procede personalmente l’autorità giudiziaria ovvero un ufficiale di polizia giudiziaria delegato con lo stesso decreto.

, invece, si intende la elevata probabilità di un danno futuro, e deve presentare i requisiti della concretezza e dell’attualità. L’oggetto del sequestro preventivo

Un’altra ipotesi di conversione è quella prevista dal terzo comma dell’articolo 323 quando è pronunciata una sentenza di condanna. In tal caso gli effetti del sequestro permangono se è stata disposta la confisca delle cose sequestrate.

Quando si parla di indagini preliminari, inevitabilmente si cita anche l’avviso di garanzia, in realtà conosciuto dalla legge come informazione di garanzia. In cosa consiste praticamente? Cosa c’è scritto all’interno di questo atto? Chi invia l’avviso di garanzia?

sui mobili e sui crediti: secondo le forme prescritte dal codice di procedura civile per il pignoramento presso il debitore o presso il terzo;

sulle azioni e sulle quotation sociali: con l’annotazione nei libri sociali e con l’iscrizione nel registro delle imprese;

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di promoting nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo

quando è controversa la proprietà di beni mobili o immobili, aziende o altre universalità di beni: il giudice può autorizzarne il sequestro giudiziario se è opportuno provvedere alla loro custodia o alla loro gestione temporanea;

Contro i provvedimenti in materia di sequestro preventivo diversi dal decreto che lo dispone (advert esempio quelli che rigettano la richiesta d revoca, o quelli che modificano il sequestro, o quelli interlocutori) è possibile l’appello ex artwork 322 bis c.p.p. entro dieci giorni dalla comunicazione del provvedimento da impugnare.

La giurisprudenza ha affermato che per «cose pertinenti al reato», sulle quali può cadere il sequestro preventivo, debbono intendersi non solo quelle caratterizzate da un’intrinseca, specifica e strutturale strumentalità rispetto al reato commesso ed a quelli futuri con cui si paventa la commissione, ma anche quelle che, come specificato nella Relazione al progetto preliminare c.p.p.

L’avviso di garanzia non è un atto sempre dovuto. Secondo la legge [1], l’informazione di garanzia va notificata all’indagato solo quando si deve compiere un atto al elezione domicilio penale quale il difensore ha diritto di assistere.

Nell’espletamento delle indagini, quindi, può accadere che debbano essere compiute alcune attività urgenti al great di non compromettere l’esito degli accertamenti investigativi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *